martedì 23 giugno 2015

Condomini Pisa: Multe per i trasgessori

Amministrazione condomini Pisa: multe a chi non rispetta il regolamento.

Finalmente la nuova riforma del condominio a messo fine alla ridicola situazione in cui si trovano gli amministratori di condominio quando volevano comminare una multa ai trasgessori del regolamento condominiale. Infatti fino a prima della Nuova riforma del condominio, l'amministratore poteva comminare una multa di lire 100 cioè poco più di 50 centesimi.
Con l'introduzione della Riforma del condominio, se nulla è previsto dal regolamento, l'amministratore può comminare fino a multe di 200 euro e per i recitivi fino a 800 euro.
Nel caso nel regolamento fosse indicato il valore di 100 lire per i trasgressori, sarebbe consigliabile approvare un nuovo regolamento con la seguente dicitura:

INFRAZIONI DEL REGOLAMENTO CONDOMINIALE
Per le infrazioni alle norme del presente regolamento, l'amministratore, previo base testimoniale scritta, invierà formali diffide, le cui spese vive e gli onorari di competenza propri e di legali o altri professionisti cui dovesse far ricorso, saranno poste a carico dell'inadempiente, senza pregiudizio per le maggiori, diverse responsabilità civili e penali dei trasgressori a termini di legge. Altresì in base all'art. 70 disp. att. c.c. l’amministratore ha la facoltà di comminare, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva fino ad euro 800, nei confronti di coloro che violino i precetti del presente regolamento. Tali somme saranno imputate come entrate della gestione ordinaria nella tabella proprietà. I condomini o i loro conduttori rispondono per le persone conviventi o a loro servizio.

 Ricordiamo però che la Cassazione Civile Sezione II del 17/10/1995 n. 10837 si pronuciò in merito all art. 70 att.c.c. ritenendo che le sanzioni pecuniarie a carico dei trasgressori del regolamento condominiale hanno carattere di norma eccezionale in qanto contempla una cosiddetta pena privata che ha come destinatari i condomini e pertanto non è applicabile ai conduttori degli alloggi condominiali, in quanto ancorchè essi si trovino a godere di parti comuni dell'edificio in base ad un rapporto obbligatorio, rimangono estranei all'organizzazione condominiale.
Dello stesso parere fu Cassazione Civile Sezione II del 16/5/2006 n. 11383 che ritenne responsabile il condomino per le ripetute violazioni consumate dal proprio conduttore nei confronti del regolamento condominiale e dei terzi condomini, in quanto non fù in grado di dimostrare di aver adottato, in relazione alle circostanze, le misure idonee alla stregua del criterio generale di diligenza posto dall'art. 1176 c.c. a far cessare gli abusi, ponendo iniziative che potevano arrivare alla richiesta di anticipata cessazione del rapporto di locazione agendo in giudizio.
In conclusione le multe sulle infrazioni di condominio diventano un importante strumento su cui l'amministratore di condomini in Pisa può far leva per garantire il rispetto rispetto  delle norme stabilite in regolamento, ricordandosi che la multa non può essere applicata ai conduttori in quano estranei all'organizzazione condominiale.

venerdì 12 giugno 2015

Preventivo amministratore condominio Pisa

Stai cercando un preventivo per amministratore di condominio in Pisa?
 - Da ricordare che gli amministratori di condominio in Pisa devono indicare chiaramente i costi sui servizi condominiali che offrono, devono frequentare ogni anno un corso formativo professionale specifico per amministratore di condomini.
 
- Da ricordare che con la nuova legge sul condominio l' obbligo di nomina dell’amministratore deve essere stabilita dall'assemblea condominiale se i condomini sono più di otto. Invece non avete nessun obbligo di cercare un amministratore di condominio in Pisa nel caso i condomini sono meno di nove.
 
  
Confrontare più preventivi per il vostro amministratore di condominio in Pisa sarà sicuramente per voi indiscutibilmente convenient, in quanto richiederci un preventivo vi permetterà di visionare i nostri punti di forza e di valutare senza impegno  se ci sono i presupposti per sceglierci non soltanto per il nostro eccellente rapporto qualità prezzo, ma anche dopo aver sentito in giro la nostra nomea.

Inizia subito a cercare l'amministratore giusto per il tuo condominio in Pisa inviandoci un richiesta attraverso il form sulla sua destra.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie PolicyMaggiori informazioni...OK