martedì 7 luglio 2015

Condominio Pisa: canne fumarie caldaie

Amministratore condominio Pisa e risoluzione problemi canne fumarie.

Oggi parleremo delle canne fumarie, elementi che spesso creano notevoli attriti nei condomini di Pisa e di tutta Italia.
Come è noto lo scarico dei fumi prodotti dalle caldaie può contenere diverse quantità di anodride carbonica, ossido e biossido di carbonio (NO2) e polveri sottili, tutte sostanze che possono nuocere al benessere ed alla salute delle persone.
 Più le polveri sono sottili e più sono leggeri e meno precipitano a terra  continuando a fluttuare nell'aria aumentando così la loro pericolosità essendo facilmente assimilabile tramite respirazione ed introducendosi così nell'organismo umano.
Il Ministero della Sanità ha riconosciuto alcune patologie attribuite alla prolungata esposizione alle polvere sottili quali: bronchite croniche, infezioni respiratorie, riduzione respiratoria, asma ed perfino aritmia cardiaca.

L'art. 14 Dlgs 02/14 comma 9 prevede che "gli impianti termici installati successivamente al 31/Agosto 2013 devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi  di evacuazione dei prodotti della combustione, con sbocco sopra il tetto alla quota imposta dalla regolamentazione vigente.
L'attuale legge prevede lo scarico a parete soltanto per caldaie a gas del tipo a condensazione in cui i prodotti della combustione abbiano emissione di ossido di carbonio NO2  non superiori a 70mg/Kwh quindi solo per caldaie classe 5
La nuova riforma del Condominio entrata in vigore da Giugno 2013 prevede che ogni condomino che voglia eseguire un opera che può riguardare gli altri condomini (esempio l'installazione di una caldaia) deve dare preventiva notizia del suo intento all'amministratore il quale riferirà in assemblea (art.1122 ultimo comma c.c.)
La razio di questa norma è quella di consentire a tutti i condomini di essere messi in condizione di esprimere i loro pareri prima che l'opera che indirettamente li potrebbe riguardare, venga eseguita a loro danno.
Queste semplici indicazioni molto chiare e precise come quelle sopra indicate posso grantire pace e serenità nei condomini di Pisa, relativamente alle canne fumarie delle caldaie.
Un cordiale saluto a tutti ed al prossimo approfondimento su amministrazione condomini Pisa.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie PolicyMaggiori informazioni...OK