L' amministratore condominio ha l'obbligo di tutela delle parti condominiali.
Problematiche condominiali in caso di intallazione condizionatori d'aria
Oggi giorno l'installazione di condizionatori in Pisa e provincia è un evento comune, ma quando si tratta di condomini non è così semplice da attuare senza accorgimenti.Il tribunale di Milano nel 2004 ha sentenziato che la collocazione sulla facciata condominiale di un voluminoso corpo sporgente altera la destinazione delle facciata stessa , che è quella di fornire un aspetto architettonico regolare e gradevole dell'edificio e non quello di contenere corpi estranei, che turbano l'equilibrio estetico complessivo del condominio.
Come è facile comprendere dalla lettura di questa sentenza, nonostante l'installazione di un condizionatore sia consentita ex art. 1102, comma 1 c.c viene molto limitato dall' art. 1120 ultimo comma e dalla sentenza prima esposta. L'amministratore di condominio in Pisa sarà costretto ad obbligare i condomini che intendono installare un condizionatore d'aria a segure degli accorgimenti.
Il nostro consiglio è quello di porre il motore esterno poggiato sul balcone e quindi coperto dalla ringhiera, invece per chi non possedesse un balcone l'alternativa rimane usare i condizionatori mono blocco, tipo Olimpia splendid.
Per qualunque tipo di infomrazione o richiesta preventivo per cambiare il vostro amministratore di condominio in Pisa e provincia basta utilizzare il form sulla destra.
Nessun commento:
Posta un commento